domenica 25 agosto 2013

Marmellata vanigliata con zucchero di canna

Oggi abbiamo preparato qualche variante della marmellata di susine Regina Claudia aggiungendo un pezzetto di baccello di vaniglia del Madagascar e sostituendo allo zucchero bianco un profumatissimo zucchero di canna integrale.


Marmellata di susine Regina Claudia (Ingana vilan) alla vaniglia

Ingredienti
1 kg di susine Regina Claudia denocciolate
600 g di zucchero di canna integrale biologico Cepicafè
1 pezzetto di baccello di vaniglia Gourmet biologique
Scorza di limone non trattato
Succo di mezzo limone

Preparare i vasetti sterilizzati come di consueto.
Lavare accuratamente le susine in acqua corrente. Lasciarle immerse una decina di minuti in acqua e bicarbonato, sciacquare nuovamente e scolare. Asciugare raccogliendole in uno strofinaccio pulito. Denocciolarle, controllare il peso e variare opportunamente la quantità dello zucchero se necessario.
Mettere in pentola e far cuocere per 10', poi passare al moulinex manuale. Rimettere in pentola con lo zucchero, le scorze di limone tritare e il succo del limone.
Schiumare e mescolare ogni tanto. Cuocere per 30' circa.
Con l'imbuto versatore mettere la marmellata nei vasetti, chiudere e rovesciare, lasciando i vasetti capovolti fino a completo raffreddamento prima di etichettare.

Qualche info sui prodotti utilizzati
La vaniglia proviene da proveniente da Loky Manambato.
Cepicafé è un’organizzazione di produttori ubicata nel nord-ovest del Perù, nella zona della Sierra de Piura, che riunisce 24 cooperative di piccoli coltivatori di caffè e zucchero di canna. (fairtradeitalia.it)

Nessun commento:

Posta un commento